Home Contact Links

NEWS - NEWS SUL WEB PER PMI IN TICINO

07.08.2011
CONSIGLI E-COMMERCE DI SUCCESSO

Una gran parte degli utenti che acquistano prodotti e servizi online sono influenzati dalla possibilitâ di guadagnare dei buoni sconto e/o punti fedeltâ.

Una statistica ha dimostrato che stranamente preferiscono i buoni in formato cartaceo (quindi via posta tradizionale) e non quelli inviati in formato elettronico (via Mail).

 Quando dare buoni sconti in un e-commerce?

- alla prima registrazione 
- al passaparola (invita 3 amici e ricevi 10% di sconto sull'acquisto)
- alla registrazione della newsletter
- chi clicca "Mi Piace" su facebook
- chi acquista piû di x prodotti in un mese, in un anno, ecc.
- puô essere utile inviare buoni sconti a utenti che non acquistano piû da x mesi, x anni, ecc.

Per portare al successo un'e-commerce bisogna essere creativi e originali.

02.08.2011
CREAZIONE SITO E-COMMERCE TICINO - CHECK-LIST

Capita sempre piú spesso che aziende in Ticino decidono di aprire un e-commerce. Ma per aprire un e-commerce di successo consigliamo di preparare il progetto nei minimi dettagli e rispettare alcune regole fondamentali.

Qui di seguito una check-list che vi puó aiutare nella pianificazione organizzativa e strategica di un e-commerce di successo:

1. Analisi dei potenziali clienti - target di clienti e target di paese (distretti, cantoni, ecc.); Analisi dei fornitori e Analisi dei concorrenti sul mercato locale e nazionale

2. Scelta del Software per la gestione dell'e-commerce- non tutti i software sono uguali; quindi é importante analizzare le caratteristiche, le estensioni e i "future"; scegliete un software flessibile e che offre la possibilitá di crescere con le Vostre esigenze senza stravolgere il budget

3. Preparare Condizioni chiare, facili da leggere e possibilmente senza lasciare domande aperte: all'inizio consigliamo di organizzare un supporto telefonico capace di informare, spiegare e vendere

4. Scelta Metodo di Pagamento - esistono diversi tipi di pagamento per un e-commerce, se la clientela é prettamente svizzera consigliamo di usare il sistema di pagamento con Postfinance (attivando anche Visa, Mastercard e Amex); per clientela estera Paypal, Bonifico

5. Organizzare la logistica - un punto fondamentale é l'organizzazione della logistica, se non organizzata nei minimi dettagli irrita clienti, collaboratori e fa perdere soldi.Richiedete diversi preventivi e valutate anche i corrieri privati

6. Gestione processi e organizzazione - definire chi fa che cosa; nella gestione di un e-commerce bisogna rispettare la gestione del sito (aggiornamento dei prezzi e delle offerte, realizzare dei concorsi per raccolta indirizzi e-mail, aggiornamento grafico con box coinvolgenti e stagionali, invio delle newsletter, realizzazione di banner), gestione logistica, analizzare in continuo le statistiche del sito (pagine piú visitate, prodotto piú venduto, tempo medio sul sito, frequenza di rimbalzo, sorgenti di traffico, ecc.), 

7. Web Hosting Professionale - non fate l'errore di prendere il primo hosting che capita, anche qui oltre a confrontare i prezzi e utile confrontare le prestazioni.

8. Web Marketing per E-Commerce - spesso viene messo in secondo piano, ma il web marketing organizzato e pianificato determina il successo di un e-commerce; evitate pubblicitá cartacea o investimenti pesanti su portali con banner, ecc; la miglior ricetta di successo é indicizzare nei motori di ricerca, attivare campagna pay per click, campagne di e-mail marketing mirate e ogni tanto qualche banner e redazionale su portali mirati

Se state organizzando l'apertura di un e-commerce oppure il vostro e-commerce non funziona come pensavate inviateci una Mail con le Vostre domande, siamo a Vostra disposizione per elaborare un piano di successo > info@sitiwebticino.ch 

01.08.2011
HOSTING PER SITI WEB TICINO

Spesso la scelta dell'Hosting viene messo in secondo piano o meglio la maggior parte scelgono l'Hosting in base al prezzo.

Ma attenzione, ci sono essenziali motivi che automaticamente vi indirizzeranno alla scelta di un Hosting professionale, non focalizzandosi unicamente sul prezzo:

  • scelta tra Hosting Condiviso e Hosting Dedicato
  • Spazio Web e Caratteristiche Tecniche dell'Hosting
  • Banda (questo ê un punto da non sottovalutare!!!!!)
  • Locazione dei server - spesso ci si fa conquistare da prezzi bassi di piani hosting con server che si trovano dall'altra parte del mondo. Ma se i vostri utenti sono prettamente svizzeri / ticinesi scegliendo Hosting esteri perdete molto dal punto di vista caricamento pagina. Quindi consigli: scegliere Hosting con locazione in Svizzera
  • Hosting Linux o Windows? Queste dipende naturalmente dal linguaggio di programmazione del Vostro sito web. Cmq i server LINUX sono piû performanti e sono piû affidabili
  • Supporto Tecnico - nella scelta dell'abbonamento Hosting e' importante scegliere l'azienda in base al supporto tecnico che deve essere efficiente e tempestivo; quindi telefondo bisogna aver la possibilitâ di parlare con una persona fisica!!!!

Se avete domande in merito non esitate a contattarci, saremo a Vostra disposizione per una consulenza esauriente.

25.07.2011
COSA SIGNIFICA AVERE UN SITO FRUIBILE?

La fruibilitâ è un aspetto fondamentale per avere successo con il sito web, e-commerce, landing page, blog, mini sito, ecc.

Ma cosa significa esattamente avere un sito web fruibile?

Nella fase di analisi, progettazione e architettura del sito web si inizia a rispettare la fruibilitâ del sito web. Un sito web professionale contiene tantissime informazioni, e queste informazioni vanno distribuite in modo intelligente con l'obiettivo da trattenere il piû lungo possibile l'utente sul proprio sito web. 

Quindi le principali caratteristiche sono:

  • facilitâ e semplicitâ d'uso - l'utente che entra nel sito web deve trovare subito quello che spera di trovare; per questo motivo spesso si parla di una tripla navigazione all'interno di un sito web
  • efficienza - un consiglio pratico, mettetevi nei panni del consumatore e pensate a quello che potrebbe voler visualizzare all'interno del sito web (chiedete anche amici, parenti, conoscenti)
  • gradevole e coinvolgente - l'utente che atterra sul vostro sito web decide in pochi secondi se approfondire oppure abbandonare; accertatevi che il sito web venga costruito in modo da coinvolgere l'utente a fare determinate azioni. Il vostro scopo non è ricevere tante visite, ma bensi visite di qualitâ e utenti che lasciano una traccia: compilazione di un formulario, invio mail, richiesta informazioni, iscrizione alla newsletter, acquisto di un prodotto, ecc.

23.07.2011
E-COMMERCE NECESSITA VENDITORI

Molto spesso la gente pensa a "E-Commerce" uguale a "tutto funziona in automatico". Ma non é proprio cosi ! Per avere successo un e-commerce necessita di un'infrastruttura di successo e sopratutto ben organizzata.

Leggi articolo di Luglio 2011 su Ticino Business: Apri PDF 

23.07.2011
E-COMMERCE DI SUCCESSO CON TYPO3 + MAGENTO = TYPOGENTO

Dalla fusione di due importanti CMS, si potrebbe dire anche leader di mercato, nasce una nuova tecnologia di alta performance: typogento.

TYPO3 di cui abbiamo gia' parlato, si unisce a Magento. Entrambi sono CMS open source, quindi senza costi di licenza e di conseguenza si riesce a realizzare un e commerce di successo a costi contenuti, non tralasciando l'alta qualitâ.

I vantaggi di questa unione sono molteplici, perche' entrambi sono dei potenti strumenti con un'enorme flessibilitá e possibilitá di personalizzazione grazie a numerosi estensioni.

Ma chi usa Magento? Sono tante le aziende che usano l'E-Commerce Magento, per esempio Nokia, The North Face, Samsung, Olympus, Villeroy & Boch, Ford, Dockers, Nespresso, Frette, Good Year e tante altre ancora.
Link to Magento > Magento E-Commerce

Ma chi usa TYPO3? Anche il CMS TYPO3 viene usato da tantissime aziende in tutto il mondo, per esempio Lufthansa, LIndt, Penny Market, Unesco, Swedwood Ikea, Europcar, WWF, Ford, Unicef, Sanyo, Lidl, Mercedes Benz, Gruppo REWE, Gruppo Vodafone, Douglas, e tante altre ancora.
Link to TYPO3 > TYPO3 Content Management System

19.07.2011
CARATTERISTICHE CMS TYPO3

TYPO3 é un sistema evoluto per la gestione professionale di siti web aziendali. Qui di seguito vogliamo elencare alcuni vantaggi e dettagli concreti di TYPO3 Ticino:

  • Gestione semplice e intuitiva dei contenuti tramite un'interfaccia browser
  • Gestione di un numero illimitato di siti web, mini siti, ecc.
  • Ambia libertá nel web design e nella gestione dei templates grafici
  • TYPO3 offre diversi moduli da inserire nel sito: gestione e-commerce, gestione degli indirizzi, motore di ricerca interno, guestbook, gestione pagina link, forum di discussione, to-do list, ecc.; il tutto supportato da un database sicuro
  • Caricare, spostare e copiare tutti i dati tramite il drag and drop nel browser - non é necessario nessun programma FTP addizionale
  • Semplice gestione e creazione di navigazioni complesse e strutture di directory; generazione automatica della mappa del sito (importante per l'ottimizzazione nei motori di ricerca)
  • Generazione dinamica di grafici
  • Ridimensionamento automatico di grafici
  • Generazione dinamica dei menu di navigazione (grafica o testo)
  • Generazione dinamica di link per il download
  • Form php per inviare i dati dei moduli
  • Motore di ricerca interno per la ricerca avanzata dei contenuti
  • Possibilitá di gestire contenuti con data inizio e data fine
  • Protezione con password per alcune pagine
  • Facile amministrazione dei diritti di "accesso utente" dei dipendenti che usano il sito web
  • Gestione intuitiva dei database
  • Moduli personalizzati possono essere aggiunti
  • L'intero sistema può essere adattato (open source)
  • Linee guida e un costante controllo di qualitá dell'intero sistema garantiscono un'ottimo funzionamento di TYPO3 in qualsiasi momento e situazione
  • WYSIWYG (What You See Is What You Get) Update
  • Front-end editing - permette di  modificare il contenuto direttamente nella visualizzazione del browser

19.07.2011
COME MODIFICARE SITO IN TYPO3 DA FRONTEND?

Qui di seguito un video che spiega la facilitá del modificare i contenuti su TYPO3 dal frontend:

 

21.05.2011
CONSIGLI WEB MARKETING DA PRATICARE SUBITO

Oggi si sente parlare sempre di piû di web marketing, attivitâ marketing sul web, video web marketing, social media marketing, indicizzazione nei motori di ricerca, ottimizzazione SEO e SEM, e molto altro ancora.

Ma iniziamo da alcuni consigli pratici e realizzabili senza stravolgere gli investimenti.

  1. Prima di tutto create un sito web con un altissima usabilitâ = facile da navigare e usare.

    Per mettere in pratica questo punto non ci vuole tanto. Bisogna soltanto pensare a: se un potenziale cliente entra nel mio sito web, cosa desidera trovare?
     
  2. Creare siti web graficamente accattivanti. Invogliare l'utente a fare determinati click.

    Basta semplicemente realizzare dei button accattivanti che cambiano colore con mouse over, sfondo e/o testata del sito a tema (in inverno foto invernale; in estate foto estiva)
     
  3. Nella realizzazione di un sito web devono essere chiari gli obiettivi che si intendono raggiungere. Vendita di un prodotto, attirare il potenziale cliente in azienda, raccogliere dati sensibili e molto altro ancora.
     
  4. Le statistiche di un sito web sono fondamentali. Analizzare settimanalmente i report e di conseguenza adattare i contenuti.

    Integrate nel Vostro sito web www.google.ch/analytics. Semplice, intuitivo e completo.

     
  5. I primi 7 secondi sono fondamentali. Quindi visitate adesso il Vostro sito e capirete subito cosa migliorare.
     

08.05.2011
CARATTERISTICHE DI UNA WEB AGENCY TICINO

Nella progettazione di un sito web di successo bisogna rispettare una serie di regole. La maggior parte delle regole da rispettare sono piccoli accorgimenti, ma questi fanno la differenza.

Nella scelta di una web agency va rispettata l'esperienza e la presentazione di referenze in settori diversi. Essere presenti - come web agency - da qualche anno sul mercato ê giâ una piccola garanzia. Oltre a quello ê importante capire quale sistema di programmazione viene usato, o meglio quale content management system, e se questo sistema ê modulare -  quindi in grado di poter crescere con l'evoluzione dell'azienda - e ogni quanto viene aggiornato.

Altri aspetti fondamentali sono:

  • la web agency si aggiorna su nuovi metodi di programmazione?
  • la web agency usa e sviluppa nuove tecnologie per rendere sempre piû performante e fruibile il sito web
  • `la web agency si informa su nuovi meccanismi per promuovere il sito web: SEO, social network, banner marketing, email marketing, ecc.
  • la web agency puô mostrare esempi concreti di lavori portati a termine, obiettivi raggiunti?
  • la web agency si occupa solo della realizzazione del sito web oppure ê in grado di dare una consulenza continua anche dopo la realizzazione?

 I principali servizi che include la realizzazione di un sito web professionale sono:

  • consulenza nella progettazione di un sito web con la pianificazione di obiettivi. Oggi, nel 2011, un sito web non puô piû essere soltanto un biglietto da visita.
  • organizzazione di un buon albero di navigazione del sito web; l'utente deve poter raggiungere in pochi click il contenuto desiderato
  • una buona agenzia web offre anche il servizio del copywriting: consulenza nella realizzazione dei testi mirati a convertire l'utente in cliente, realizzazione di testi rispettando la gerarchia dell'informazione
  •  sviluppo di un web design mirato al coinvolgimento degli utenti sul sito web; web design funzionale e con un look and feel fresco, moderno e professionale
  • il sito web deve funzionare sui principali browser e deve essere aggiornato e ottimizzato periodicamente; i principali browser sono: internet explorer, firefox, chrome, safari
  •  navigabilitâ del sito web su dispositivi mobili: quindi sito web ottimizzato per iphone, blackberry, ipad, ecc.
  • offrire soluzioni di web marketing: sviluppare una strategia per promuovere il sito

Altre informazioni seguiranno nelle prossime NEWS di sitiwebticino.ch

08.05.2011
L'IMPORTANZA DEI TESTI NEL SITO WEB TICINO

Una parte fondamentale in un sito web sono i testi. Sito Web Aziendale, Sito Web per Ristorante, Sito E-Commerce, Blog aziendale i testi devono essere strutturati in modo da guidare il visitatore a fare determinate azioni.

Ma quali sono le azioni che un visitatore deve fare in un sito web oppure e-commerce?

In un sito web:
compilare formulari, richiedere informazioni su determinati prodotti, portare il visitaore a leggere determinate informazioni.

In un e-commerce: sfogliare il catalogo prodotti, registrarsi e quindi lasciare dati sensibili, abbonarsi alla newsletter, acquistare prodotti o meglio riempire il carrello, pagare, lasciare un feedback e fondamentale in un e-commerce: far ritornare il cliente.

Parlare con qualsiasi esperto web, tutti sono consapevoli che i testi sono fondamentali: "content is king".

I testi, i contenuti di un sito web devono essere utili, persuasivi, interessanti e coinvolgenti.

06.05.2011
PIWIK - STRUMENTO DI WEB ANALYTICS

Una valida alternativa a Google Analytics e Piwik Open Source Web Analytics, che viene giá utilizzati su piú di 150.000 siti web. Vi fornisce rapporti dettagliati sui visitatori del tuo sito web: motori di ricerca e parole chiavi piú utilizzate, la lingua che parlano, le pagine piú visitate.....e molto altro ancora. La panoramica delle statistiche é molto pulita ed intuitiva. Ne vale la pena provare questo strumento.

06.05.2011
SWISS CRM FORUM

Il 23 Giugno 2011 sará il giorno del SWISS CRM Forum a Zurigo. Un must per chi vuol essere informato sull'evoluzione dei CRM e delle applicazioni web legate ad un CRM.

Il Forum é rivolto a imprenditori, CEO, CFP, CIO, responsabili marketing, responsabili vendite e servizio clienti, specialisti CRM. Si presenta con soluzioni innovative mediante l'uso di moderne tecnologie nell'ambito software e web.

03.05.2011
TRENDS WEB DESIGN

Tanti anni fa bastava realizzare un sito web con web design abbastanza semplice. Oggi non basta piú ed é necessario sviluppare dei siti web con tecniche ben diverse e sopratutto bisogna realizzare siti web professionali con implementazione tecniche piú efficaci per battere la concorrenza.

L'utente medio di oggi non si ferma piú alla bellezza di un sito web, ma chiede la sostanza. Oltre a un web design accattivante e una struttura navigabile, bisogna assolutamente rispettare i contenuti e la funzionalitá del sito web.

In poche parole un web designer professionale deve essere in grado di sviluppare un sito web che coinvolge l'utente a fare determinate azioni. Per esempio: compilare un formulario, lasciare dei dati sensibili, ordinare e/o acquistare direttamente online.

28.04.2011
WEB VIDEO MARKETING TICINO

Utilizzate una strategia vincente per il Vostro sito web per attirare nuovi e potenziali clienti sul Vostro sito web. Noi Vi aiutiamo a preparare una strategia di web video marketing, ê semplice e a costi accessibili a tutti.  Cliccate sul seguente LInk per ulteriori informazioni su web video marketing in ticino.

28.04.2011
CONSIGLIO DI WEB VIDEO MARKETING

Sempre piû aziende usano il canale di web video marketing per una strategia di marketing vincente e sopratutto alla portata di tutti. I video che riscontrano il maggior successo nel web sono i video amatoriali, gli utenti che "girano" nel web vogliono vedere i prodotti, i servizi nel modo piû realistico possibile. 

E questa ê realmente una bella notizia per le piccole medie imprese in Ticino che sono interessate ad investire in un marketing innovativo e avvincente.

Un esempio pratico ê una ditta che vende frullatori in USA. Le loro vendite non andavano molto bene, di conseguenza non c'erano tanti soldi da investire in pubblicitâ e quindi hanno deciso di realizzare dei video amatoriali tipo questi:

Web Video Marketing BLENDTEC

Il risultato?

Se siete realmente interessati inviateci una Mail a info@sitiwebticino.ch

27.04.2011
COSA E’ UN BROWSER?

Alcuni nostri colleghi che giornalmente fanno ai clienti la formazione telefonica di un software gestionale, un content management system e/o customer relationship management si sono accorti che spesso i clienti non sanno cosa e’ un browser. Qui di seguito un video semplice che puô aiutare a capire:

 

 

24.04.2011
SITI WEB LUGANO

Sitiwebticino.ch ha sviluppato un nuovo sistema dinamico ed automatizzato per la realizzazione di siti web lugano. È un prodotto semplice ed intuitivo da usare per realizzare siti web lugano. Chiedete ulteriori informazioni con la parola chiave siti web lugano a info@sitiwebticino.ch 

14.04.2011
WEB DESIGN LUGANO

Per la realizzazione di un sito web di successo ê utile scegliere un'agenzia web capace di interpretare le necessitâ di un'azienda a livello commerciale e a livello di grafica. Per questo motivo ogni azienda in Ticino dovrebbe scegliere con cura una agenzia web. Web Design Lugano per ottenere servizi professionali per la realizzazione di un sito internet. 

14.04.2011
WEB DESIGN STUDIO LUGANO

Uno studio di web design progetta, sviluppa e crea siti internet dinamici e offre soluzioni mirate per il mondo web. I principali obiettivi per la costruzione di un sito web di successo: web design lugano professionale, navigazione del sito web semplice ed intuitiva, realizzazione di contenuti interessanti e persuasivi con l'obiettivo di portare l'utente a fare una determinata azione. 

14.04.2011
SITI WEB DINAMICI

Siti web dinamici sono siti internet che consentono di comunicare in modo attivo con i propri utenti. I Siti web dinamici permettono all'amministratore del sito web, colui che aggiorna le pagine web, di modificare e personalizzare le pagine del sito web ticino in modo semplice ed intuitivo. Negli ultimi anni i siti web dinamici sono diventati un'obbligo per tutte quelle piccole medie imprese che desiderano avere successo e attirare nuovi e potenziali clienti tramite il world wide web. Esempi ticipi di siti web dinamici sono e-commerce, ma anche siti web aziendali. 

14.04.2011
EVOLUZIONE DEL WEB

Il Web ê in continua evoluzione e per le piccole medie imprese in Ticino non ê facile stare ai passi con i tempi. Per questo motivo giâ diverse aziende si affidano alle web agency lugano, capaci di trasformare le richieste dei clienti in opportunitâ. Un sito web non deve essere soltanto un biglietto da visita ma bensi uno strumento di marketing capace di attirare nuovi e potenziali clienti.

14.04.2011
GOOGLE PLACES – OPPORTUNITÀ E VISIBILITÀ

Google offre una serie di strumenti molto utili e pratici per ottimizzare e migliorare costantemente il prorio sito web. Google Places è uno strumento che in Ticino, purtroppo, viene sfruttato ancora da poche aziende. Infatti nella ricerca di www.google.ch si può notare che tante aziende non hanno ancora aggiornato il loro profilo.

Per aggiornare il profilo di Google Places basta attivare un account in google e poi si puô subito partire ad attivare e/o modificare la scheda in Google Places. Avere una scheda in Google Places significa attirare una serie di nuovi potenziali clienti che cercano il Tuo servizio e attirare ottime possibilitâ di business.

Ma vediamo in dettaglio perchê conviene registrarsi su google places:

  • la scheda, se compilata bene, risulta molto visibile nelle prime posizioni di Google
  • a colpo d’occhio sono visibili i dati piû importanti della Tua azienda
  • la persona che cerca la Tua azienda riceve subito le informazioni necessarie per trovarti
  • possibilitâ di lasciare commenti e feedback sull’azienda
  • la scheda ê completa di link al sito web, orari di apertura, foto, logo, elenco dei servizi e tutto questo a costo zero
  • l’inserimento della scheda, se fatta bene, porta via 15/20 minuti
  • una volta registrati, Google Places ti invia statistiche su visualizzazioni e clicks

14.04.2011
COME ANALIZZARE LE STATISTICHE DEL PROPRIO SITO WEB

Diventa sempre piû importante, o direi quasi fondamentale, analizzare le statistiche del proprio sito web. In questo caso consigliamo di usare Google Analytics, che ê veramente uno strumento completo, facile da utilizzare e che consente di ricevere informazioni dettagliate sul traffico del proprio sito web e analizzare il successo delle campagna in corso. Le ditte che usano questo strumento di statistiche possono beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • ottimizzare gli investimenti pubblicitari
  • migliorare le iniziative di marketing e web marketing
  • implementare strategie diverse
  • in generale migliorare la visibilitâ del sito su portali mirati e motori di ricerca come google.ch, yahoo.ch, search.ch, etc.

14.04.2011
SITI MOBILE

IPhone e SmartPhone stanno conquistando una posizione di tutto rispetto, anche in Svizzera e Ticino. Supportiamo le aziende intenzionate ad estendere il proprio business nel mercato mobile attraverso la consulenza di applicazioni e siti iPhone e SmartPhone. Offriamo una consulenza completa dalla pianificazione delle attività di progettazione allo sviluppo per arrivare all’approvazione e pubblicazione su AppStore e altri sistemi. Alcune agenzie web in Ticino offrono questo servizio in modo professionale (vedi link)